Biblioteca di Cultura Vesuviana “Sacerdote Giovanni Alagi”

Sede: via Cavalli di Bronzo - villa Bruno

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00

Modalità di accesso alle sale: l’accesso alle sale per lo studio e la consultazione è libero e gratuito

Modalità di accesso al prestito: l’utente che intende accedere al servizio di prestito dovrà fare richiesta attraverso la compilazione di un apposito modulo presente in biblioteca ed otterrà la bibliocard gratuita, con cui poter prendere massimo due volumi, per 15 giorni, con opzione di rinnovo.

Telefono: 081.5654354

E-mail: bibliotecacomunale@e-cremano.it

Referenti: il supporto dei servizi bibliotecari è affidato alla ATI composta da Coop. Soc. “Parteneapolis” e Associazione Culturale “La Bottega delle Parole”

LA STORIA

Istituita nel 1987, La Biblioteca ha sede in Villa Bruno, un edificio monumentale del XVIII secolo che rientra nel ricco patrimonio architettonico delle ville Vesuviane del Miglio d’oro, sorte dopo la costruzione della Reggia di Portici.

La biblioteca è dedicata alla cultura vesuviana, con una specifica ampia sezione che la riguarda e l’esposizione permanente di una copia originale della “Mappa del Duca di Noja”, sulle cui 35 tavole è raffigurata l'immagine della città di Napoli e dei territori limitrofi del Settecento. La mappa è tra le fonti principali per lo studio del Miglio d'Oro e delle sue ville.

La biblioteca è dedicata allo storico Sacerdote “Giovanni Alagi” che ha dedicato anni di studio al territorio; custodisce una sezione di testi antichi, a partire dal Seicento, periodicamente esposti nelle sale.

IL PATRIMONIO

Il patrimonio della Biblioteca ha una consistenza di circa 14.200 volumi, aggiornato costantemente con nuovi acquisti e donazioni. Tra le sezioni è presente una emeroteca, una sezione dedicata alla letteratura per l’infanzia “bibliobimbi”, una sezione di cultura vesuviana e di opere antiche.

I CATALOGHI

La Biblioteca è iscritta al Servizio Bibliotecario Nazionale ed il catalogo è consultabile online al seguente link:

LE SALE

La biblioteca ha uno spazio esterno denominato “All’ombra dei libri”, collocato nella struttura di una storica serra nel giardino di villa Bruno, arredato con tavoli, sedie e poltrone, utile per la lettura, lo studio, la presentazione di libri ed eventi, durante la primavera e l’estate.

All’ingresso della biblioteca vi è una sala di accoglienza con divanetti, da cui si accede alla Sala “Giacinto Fioretti” che è l’aula principale, arredata con grandi tavoli e illuminazione utili per lo studio e la lettura. E’ dotata di WI-FI gratuito con numerosi scaffali ed un’area dedicata alle conferenze e presentazioni. Di fronte alla sala “Fioretti” è collocata la “Bibliobimbi”, area dedicata ai lettori più giovani con arredi e scaffali pensati e realizzati per soddisfare le esigenze di bambini ed adolescenti, divisi per fasce di età.

NEWS, EVENTI E PROGETTI

La biblioteca è costantemente animata con eventi, presentazioni e conferenze. Di seguito l’ultimo progetto realizzato:

“L’abbecedario del giovane scrittore”

Grazie ad un  contributo della Regione Campania è stato realizzato il progetto di scrittura creativa rivolto ai giovani nella fascia d’età 11-13 anni, coinvolti nella realizzazione, attraverso dieci appuntamenti laboratoriali, di un e-book contenente una raccolta di racconti.

Il progetto ha inteso valorizzare la biblioteca comunale come luogo di tutti, spazio di informazione, formazione e di aggregazione, che può raggiungere efficacemente i propri obbiettivi nei confronti dei più giovani, solo attraverso un loro diretto coinvolgimento.

In allegato l'e-book da scaricare e leggere.

Data:
03-10-2023